Scuola Materna di Rebbio - Home page

News:

28/04/2018
Menù scolastico estivo settimanale
Ecco il menù scolastico estivo settimanale dal 2 maggio 2018. Buon appetito bimbi! continua »

28/02/2018
centro VELA
AMBULATORIO CENTRO VELA Neuropsichiatria Infantile continua »

20/01/2018
I SABATI DI VIA LISSI
laboratori per famiglie - presso la Scuola Materna di via Lissi continua »

10/12/2017
consegnate offerte a scuola materna di Niem
domenica 10/12/2017 ore 10 S. Messa con consegna offerta per Scuola Materna di Niem continua »

24/11/2017
Seguici su facebook!
Seguici su facebook! continua »

26/10/2017
DIVENTA SOCIO ANCHE TU!
DIVENTA SOCIO ANCHE TU! Diventare soci non è un obbligo, ma una SCELTA per vivere appieno la realtà nella quale i nostri figli vivono e crescono quotidianamente. INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA! continua »

30/09/2017
Libri da regalare alla scuola per il compleanno
Libri da regalare alla scuola per il proprio compleanno continua »

26/09/2017
L'IMPORTANZA DELLA MATURITÀ EMOTIVA E DEL GIOCO
 continua »

18/09/2017
Calendario scolastico
Calendario scolastico 2017-2018 continua »

25/09/2015
autocertificazione post malattia
 continua »

29/05/2014
VIRTUAL TOUR della Scuola Materna
VIRTUAL TOUR della Scuola Materna http://www.maternarebbio.como360.it/ continua »

07/04/2014
giornalino del centenario sfogliabile on-line!
è sfogliabile on-line! continua »

» Struttura

Struttura

Lo spazio non è un vuoto da riempire ma

" un luogo di vita e cultura "

Nella nostra scuola l’organizzazione degli spazi sostiene e qualifica le diverse attività scolastiche e si caratterizza come :

dimensione fisica, legata agli arredi, alla struttura, alla collocazione;

dimensione funzionale, legata alle modalità di accesso, alla partecipazione;

dimensione pedagogica legata all’intenzionalità dell’organizzazione spaziale

L’atrio risponde al bisogno del bambino di essere ascoltato e aiutato a superare il distacco

Le pareti e il soffitto si trasformano in “tracce”delle attività svolte

La sezione è il luogo della rassicurazione affettiva e organizziamo degli angoli che consentono la fruizione autonoma da parte dei bambini ( angolo della casa, delle costruzioni, della lettura,)e angoli dove si svolgono attività di routine come la compilazione del calendario e angoli organizzati per le attività laboratoriali.

La sala giochi rappresenta per i bambini il momento di socializzazione, di giochi liberi con la costituzione di gruppi spontanei, e di giochi organizzati con regole.

I servizi igienici sono strutturati in modo che i bambini acquisiscano autonomia negli esercizi di vita pratica

Nella sala mensa i bambini si incontrano,parlano e si aiutano

La stanza per il riposo permette ai bambini di tre anni di veder rispettata l’esigenza di potersi rilassare nel pomeriggio.

Gli spazi esterni permettono ai bambini di sperimentare la capacità di padroneggiare il movimento e di mettersi in relazione con la natura e le cose.